Airola. Festa della SS. Addolorata: un successo che nasce dall’unione e dalla passione di tutti.

Si sono conclusi con grande partecipazione e sentita devozione i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata, che quest’anno hanno fatto registrare un eccezionale successo di pubblico e coinvolgimento spirituale. Il ricco e variegato programma ha alternato momenti religiosi e culturali.

Le celebrazioni liturgiche, vissute con profonda partecipazione, hanno visto il coinvolgimento delle corali di tutta la comunità. Grande adesione hanno avuto anche i Centri di Preghiera e il tradizionale Settenario in onore della Vergine, guidato da autorevoli esponenti del clero, che si sono soffermati su riflessioni legate alla fragilità e alla disabilità, ricordando tutti i defunti e i Caduti di tutte le guerre. Particolarmente significativo è stato anche il momento della Benedizione degli zaini, alla vigilia dell’inizio dell’anno scolastico.

Uno dei momenti più toccanti è stata la solenne processione con la Venerata Immagine della SS. Addolorata, portata a spalla dai devoti Collatori di San Pasquale e accompagnata dalla Banda musicale “G. Puccini” Città di Airola. Il corteo ha attraversato anche le zone più impervie del paese, portando un messaggio di speranza e vicinanza a chi soffre.

A rendere possibile l’eccellente riuscita dell’evento è stato l’impegno instancabile del Comitato Festa Maria SS. Addolorata, che ha curato ogni dettaglio con passione e professionalità, offrendo un’accoglienza impeccabile e coinvolgendo tutte le fasce d’età, valorizzando anche i tanti talenti locali. La macchina organizzativa è stata guidata dal parroco di Airola e Presidente del Comitato, don Liberato Maglione, affiancato dal suo primo collaboratore Pasquale Napolitano, dall’economo Giovanni Falzarano, dal segretario Ettore Ruggiero e dagli altri preziosi, affidabili, e instancabili membri del Comitato, che con senso di responsabilità e profondo attaccamento alla tradizione hanno contribuito al successo della festa: Sabino Falzarano, Lorenzo Falzarano, Pasquale Ruggiero, Salvatore Lombardi, Assunto D’Iglio, Michele Paolo, Antonio Morgillo, Francesco Sacco, Benito Sacco, Vincenzo Ruggiero, Pasquale Salvatore Ruggiero, Giuseppe Della Marca, Ciro Schettini, Nicola Meccariello, Sabatino Schettini, Massimo Simeone, Gianluca Ruggiero  e Lorenzo  Ruggiero.

Un sentito ringraziamento, da parte del Comitato, è rivolto all’Amministrazione Comunale, alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile e alla Polizia Locale, che hanno garantito con competenza e dedizione l’ordine e la sicurezza durante tutte le fasi della festa.

Un ringraziamento speciale va agli imprenditori locali, ai numerosi commercianti di Airola e dei paesi limitrofi, ai cittadini devoti dell’Addolorata, ai professionisti che hanno curato gratuitamente il piano di sicurezza degli eventi e alla famiglia italo-americana di Giovanbattista Luciano, che ha generosamente offerto le luminarie che hanno reso ancora più suggestive le strade del paese. Questa edizione ha confermato come collaborazione e unità d’intenti possano generare risultati di grande valore per l’intera comunità, un vero lavoro di squadra che ha saputo coniugare spiritualità, cultura e partecipazione.

Ettore RUGGIERO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *