Quest’anno ricorre il centenario dei festeggiamenti in onore di Maria SS. Addolorata, una festa religiosa popolare che si ricorda, infatti, già a partire dal lontano 1917.
Per questa occasione il Vescovo Diocesano Don Mimmo Battaglia ha voluto concedere un anno straordinario Mariano cittadino, aperto ufficialmente il primo gennaio scorso e che si concluderà il 15 settembre, giorno dedicato alla Beata Vergine Maria Addolorata.
Molto articolato l’itinerario religioso che ha previsto, tra le altre funzioni, la Peregrinatio Mariae; il percorso è iniziato il 18 luglio dal Santuario di Maria SS. Addolorata sulla collina di Monteoliveto, monumento dichiarato nel 2015 di interesse storico-artistico dalla commissione regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
Padre Pasquale Gravante, Superiore della Comunità Passionista di Airola nel suo saluto da Rettore ha affermato: “Dopo tanti appuntamenti di catechesi e di celebrazioni, nasce l’idea di questo sussidio per accompagnare la Peregrinatio Mariae che vedrà coinvolte tutte le parrocchie e cappellanie del territorio”.
Oggi, venerdì 28 luglio alle ore 19:45, la comunità di Airola si radunerà in piazza Annunziata per accogliere la statua della Madonna Addolorata che, dal convento di San Pasquale, giungerà nella chiesa della Santissima Annunziata, di cui è parroco don Liberato Maglione, per restarvi anche nei giorni di sabato 29 e domenica 30 luglio.
Il popolo di Airola sta vivendo intense giornate di vita religiosa dando prova dell’altissima devozione e del suo profondo attaccamento alla SS. Addolorata, la cui statua, lo scorso 7 giugno, in piazza San Pietro a Roma, è stata benedetta da Papa Francesco.
Molto articolato anche il programma civile promosso e organizzato, con amorevole dedizione, dal Comitato Festa, guidato dall’instancabile Presidente Pasquale Napolitano.
Il programma dei festeggiamenti civili prevede, oltre ai tradizionali concerti bandistici e spettacolari fuochi pirotecnici, anche i concerti del M° Erasmo Petringa e dei cantanti Sal Da Vinci e Michele Zarrillo.
Una ricca programmazione che, dal 14 al 19 settembre, asseconderà i gusti e le preferenze delle varie fasce di età con particolare attenzione alla valorizzazione delle numerose risorse storico artistiche presenti sul territorio.
La città di Airola si appresta dunque a vivere, nel prossimo settembre, un importante momento storico e religioso legato alla devozione Mariana, senza però tralasciare la storia, la cultura e le tradizioni che da sempre caratterizzano la cittadina caudina.
ETTORE RUGGIERO