AIROLA – Riunione del Corpo Consolare del Touring Club Italiano della Campania

1

Foto del dr. Giovanni Liparulo (socio attivo Tci di Benevento)

Il Corpo Consolare del Touring Club Italiano della Campania, in preparazione dell’attesa Penisola del Tesoro in programma a Benevento domenica 17 aprile 2016, si è riunito presso il Convento di San Pasquale Baylon ad Airola (BN), per sottolineare l’importanza che il Touring attribuisce ai cosiddetti “siti minori”. Alla riunione del Corpo Consolare hanno portato i saluti, a nome dell’Amministrazione Comunale, il vice sindaco, ing. Vincenzo Falzarano, il dr. Ettore Ruggiero, responsabile della Commissione Cultura della Pro Loco di Airola, e Padre Antonio D’Urso, in rappresentanza dei Frati Minori.

CONVENTO DI SAN PASQUALE BAYLON
Il 10 novembre dell’anno 1723 il Cardinale Vincenzo Maria Orsini, Arcivescovo di Benevento, divenuto papa con il nome di Benedetto XIII, alla presenza della promotrice principessa donna Antonia Caracciolo e delle Autorità preposte, dedicò la Chiesa e il nuovo Convento all’Immacolata Concezione e San Pasquale Baylón. Il complesso architettonico del prospetto nelle sue linee essenziali, rispecchia lo stile del poverello di Assisi. Sul portale d’ingresso fa bella mostra l’artistico stemma araldico della promotrice. L’interno, con la sua grande nave centrale dall’inconfondibile stile alcantarino, è adornato da sei cappelle laterali. Sull’altare maggiore, articolate strutture settecentesche danno vita ad una statua lignea della vergine Immacolata. Alla sommità, lo spazio del lunotto, determinato dalla volta di copertura della conca absidale è ornato da un movimentato bassorilievo a stucco di grande effetto plastico. Esso raffigura il Dogma dell’Immacolata. All’inizio del XX secolo il Convento venne sopraelevato di un secondo piano per ospitare un collegio serafico. Nel 1942, il Convento passò alla provincia Sannito – Irpina dei Frati Minori.

Il Corpo Consolare del Touring Club Italiano della Campania riunisce con cadenza mensile i soci attivi, i viceconsoli, i consoli, i responsabili dei Club di Territorio di Napoli, Salerno, Terra di Lavoro, Paesi d’Irpinia e Benevento, i coordinatori dei progetti Aperti per Voi per discutere e programmare le innumerevoli attività culturali, turistiche, di promozione sociale, di tutela del paesaggio e salvaguardia dell’ambiente nel rispetto dei temi fondanti del Sodalizio.

6 aprile 2016

GIOVANNI PANDOLFO (Console Regionale Tci per la Campania).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.