I MONUMENTI DI AIROLA – IL CASTELLO MEDIEVALE

“Il Castello Medievale di Airola”, edito dalla Pro Loco, è il primo volume di una nuova collana intitolata “I Monumenti di Airola”.
Il progetto nasce dalla necessità di valorizzare il grande patrimonio storico artistico della Città e di avvicinare le nuove generazione alla ricerca storica; è per questo che la Pro Loco e l’I.C. “Vanvitelli” si vedono insieme al quinto anno di collaborazione con un unico desiderio, quello di rendersi utili per la conoscenza, promozione e valorizzazione della memoria storica locale.
Entusiasmo, consapevolezza e grande senso di responsabilità è quanto emerso dagli incontri con gli alunni dell’IC Vanvitelli, ai quali va il nostro più sentito e cordiale ringraziamento.
Desidero inoltre ringraziare il Dirigente prof. Giovanni Marro e il team dei Docenti, valide guide e consapevoli informatori, per aver dato il loro prezioso contributo affinché questo progetto si potesse realizzare nel migliore dei modi.
Ringrazio la dott.ssa Anna Sansalvatore e il dott. Luigi Taddeo, referenti del Progetto, e i Consiglieri del Direttivo che contribuiscono fattivamente alla crescita della Pro Loco.
Attraverso la lettura di questo volume si evince la straordinaria importanza del Bene archeologico e la necessità urgente delle dovute accortezze di sicurezza del maniero con un recupero “scientifico”, che porti a quel processo, tanto auspicato, di fruizione culturale e di memoria storica del nostro castello medievale.

Ettore RUGGIERO

Estratto da “I Monumenti di Airola – Il Castello Medievale” edizioni Pro Loco Airola, 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.