Il Santuario di Maria SS. dell’Addolorata rappresenta uno dei più antichi complessi ecclesiali della zona caudina, situato nella parte settentrionale della collina di Monteoliveto, nelle vicinanze del Castello, nella zona conosciuta come “Ariella“.
Il dipinto mostra l’edificio religioso subito dopo i lavori di ristrutturazione e pulizia conclusisi nel febbraio del 2008. Le pennellate dense lasciate sulla tela hanno restituito i colori caldi e vivaci che il tempo aveva sbiadito.
L’artista ha sapientemente reso i riflessi del cielo e le ombre degli alberi, permettendo all’osservatore di percepire l’armonia della natura e l’ambiente verde che circonda l’intera struttura sacra.
Il colore giallo e le cornici bianche mettono in risalto non solo gli archi di stile gotico, ma anche l’incantevole “Deposizione” in ceramica che si trova nell’arco centrale a sesto acuto. Questo dettaglio artistico aggiunge un ulteriore tocco di bellezza e spiritualità al dipinto.
Nell’opera, si percepisce un senso di pace e conforto, come se il santuario offrisse rifugio e consolazione a coloro che cercano conforto spirituale e protezione. L’atmosfera di sacralità e contemplazione avvolge lo spettatore, invitandolo a immergersi nell’atmosfera mistica e contemplativa del luogo sacro.
Ettore RUGGIERO
Tratto da: “L’Arte della Fede – I Tesori Religiosi di Airola” (Artista, Domenico Ruggiero)