Airola: il 15 settembre la chiesa dell’Addolorata diventa santuario mariano

Il tradizionale appuntamento settembrino con la festa di Maria SS. Addolorata è certamente da annoverare tra gli avvenimenti più antichi e colmi di fede che il popolo di Airola possa conservare.

Quest’anno, i festeggiamenti assumeranno un’importanza storica di particolare rilevanza, in quanto, S.Ecc. Rev. Mons. Giuseppe Mazzafaro ufficializzerà l’erezione a Santuario Mariano della Chiesa della SS. Addolorata. La festa privilegerà il momento spirituale, la nostra tradizione troverà linfa nuova nella capacità di rinnovarsi e ripartire dall’essenziale, ovvero devozione alla Madonna e non devozione alla “festa”.

Ciò nonostante non sarà limitato l’aspetto civile, non mancheranno infatti le luminarie, le giostre, le bancarelle ed i momenti ludici per i quali però, a causa del Covid, non saranno chieste le consuete offerte porta a porta. Si riparte dalla Comunità,  dalla voglia di stare insieme ma soprattutto dal Santuario Mariano che sarà punto di riferimento non solo per Airola ma per l’intera Diocesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *